L’azienda come organismo vivente: come rinforzarne le cellule

Il mondo in cui viviamo oggi è in costante evoluzione, che si fa anche sempre più rapida, motivo per cui enti, aziende ed organizzazioni devono prestare sempre maggiore attenzione ai cambiamenti strategici che sono tenuti ad attuare per stare al passo con la realtà in cui si trovano ad operare. In questo contesto, diventa fondamentale attuare un cambio di prospettiva e di mentalità, grazie al quale si andrà a porre l’accento su quelli che sono i nuovi parametri sui quali si fonda il successo di un’azienda, come la sostenibilità, l’importanza del benessere interno, la creatività, l’innovazione, la disponibilità ad affrontare il cambiamento.

Questo cambio di prospettiva porta anche ad un cambiamento nel modo in cui viene concepita l’azienda stessa, che viene ora considerata come un organismo vivente, che viene reso vitale dalle persone che vi lavorano, che in questa visione diventano le cellule che lo compongono. In tutto ciò diventa fondamentale anche il ruolo di team leaders, manager e HR nel guidare l’azienda e le persone in processi di crescita globali e con orizzonti sempre più ampi, in modo da poter garantire una solida ed efficace presenza in un mondo del lavoro internazionale e globalizzato.

Per poter acquisire le skills necessarie a compiere questi processi di crescita, The Language Center mette a disposizione un progetto dal nome Creating International Business Leaders, che si compone di diversi percorsi in lingua inglese basati sulle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze e sulle tecniche di insegnamento ed apprendimento più avanzate. In tutti i percorsi, i partecipanti saranno guidati da language coach madrelingua qualificati, e il programma specifico potrà essere personalizzato in modo da soddisfare gli obiettivi sia linguistici che professionali stabiliti.

Nei prossimi paragrafi, quindi, vedremo alcuni dei percorsi che possono essere utili alle aziende per far sì che il loro personale possa acquisire le competenze linguistiche e il giusto mindset per muoversi efficacemente in contesti internazionali.

Creating International Business leaders

International HR: The Hero’s Journey

Questo percorso si compone principalmente dell’esperienza del team building, dove grazie a dinamiche collaborative sarà possibile favorire e rafforzare la sinergia all’interno del team HR, oltre a maturare nei partecipanti una certa consapevolezza che li porti ad agire come team nell’ottica di raggiungere gli obiettivi e superare le sfide poste dal settore in cui operano. Non meno importante, il team HR sarà anche in grado di guidare il personale dell’azienda nei processi di crescita richiesti dall’internazionalizzazione del mondo del business, andando così a rivitalizzare e rinforzare le cellule dell’organismo-azienda.

Successful Worldwide Management

La base teorica di questo percorso si fonda sulle principali idee alla base delle dinamiche di gruppo, come la Piramide di Maslow, la Finestra di Johari o il Mirror Game, che permettono ai partecipanti di sviluppare un nuovo modo di guardare a sé stessi e al mondo esterno, in modo tale da poter migliorare il proprio approccio come leader, nell’ottica di migliorare e rinforzare il proprio team. In questo modo, si potranno raggiungere due degli obiettivi principali che rendono un manager efficace, ossia la costruzione di team più produttivi ed efficienti, e l’acquisizione di nuovi partner e clienti internazionali.

Multinational and Intercultural Team Building

Tra i punti focali della trasformazione delle aziende in un’ottica di crescita globale c’è anche il rafforzamento della cultura corporate aziendale, processo in cui il team building gioca un ruolo fondamentale, permettendo così di trasmettere ad un pubblico internazionale la mission, i valori e la vision aziendale. Il gruppo di cellule che compongono l’organismo vivente dell’azienda ne diventa così espressione del suo DNA, grazie ad un efficace lavoro di collaborazione interna.

Quindi, abbiamo visto come i valori, la mission e la vision di un’azienda siano diventati elementi sempre più importanti nell’attrarre nuovi talenti, e quindi sia necessario per il team HR essere in grado di veicolare al meglio questi messaggi in fase di recruiting, ma non solo, al fine di operare in modo efficace in un ambiente internazionale è essenziale che il personale dell’azienda venga guidato in processi di crescita che mettono in campo sentimenti di identificazione, di appartenenza e di necessità di trasmettere un senso di unità dell’azienda, che dunque viene sempre più vista come un organismo vivente, reso vivo e vitale dalle stesse persone che ci lavorano, che ne diventano le cellule.

Per avere maggiori informazioni sui percorsi dedicati alle risorse umane e ai manager, e per creare il proprio piano di studio personalizzato in base ai bisogni e alle esigenze aziendali, è possibile mettersi in contatto direttamente con The Language Center.

Contattaci per avere maggiori informazioni

clicca qui

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sul mondo di The Language Center


Torna sù