Formazione finanziata per aziende

Da oltre 15 anni specialisti nei Fondi Interprofessionali

Formazione ad altissimi livelli

Scopri i vantaggi del Fondo Nuove Competenze 2022!

Data la sempre crescente importanza di formare adeguatamente i dipendenti delle aziende per poter svolgere i loro compiti in un mondo del lavoro che diventa sempre più internazionale e pone sempre nuovi obiettivi e nuove necessità, esistono svariate opportunità di ricevere dei finanziamenti proprio con questo obiettivo, che permettono dunque di offrire ai professionisti corsi di formazione di altissimo livello a costo zero.

Le occasioni di partecipare ad un corso di formazione professionale sono rivolte alle aziende che necessitano di sviluppare competenze e conoscenze che possono risultare utili e spendibili in un determinato settore oppure di ambire a ruoli di più alto profilo, ottenendo tutte le qualifiche necessarie a svolgere una determinata professione in modo efficace, proficuo e di successo.

Formazione aziendale finanziata

Anche per quanto riguarda la formazione aziendale, è possibile usufruire di diverse forme di finanziamento per la partecipazione dei dipendenti a corsi volti a dare loro competenze, conoscenze e strumenti, che permetteranno loro di muoversi al meglio nel mondo del lavoro e quindi di svolgere i compiti previsti dal loro ruolo all’interno dell’azienda. Quest’opportunità è stata data sia dallo Stato italiano, grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali, sia dalla Comunità Europea, grazie alla Legge 236 che mette a disposizione fondi per la formazione e la riqualificazione professionale dei cittadini.

Fondo Nuove Competenze 2022

Da quest’anno è inoltre attivo il Fondo Nuove Competenze 2022, fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, che permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori appunto, e poter così contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

Questo Fondo ad esaurimento da 1 Miliardo di Euro è a disposizione di tutte le imprese che presenteranno progetti formativi per ciascun lavoratore da 40 a 200 ore erogati nell’arco di 150 giorni. Le prime scadenze sono già per Dicembre 2022 ed è consigliato partire il prima possibile per non rischiare di perdere un’opportunità unica nel suo genere.
Per poter ottenere un finanziamento di questo tipo per la formazione professionale occorre seguire un iter specifico, in cui si verrà affiancati in tutti i passaggi dal team di The Language Center, che offre anche un servizio di consulenza professionale e l’aiuto nella gestione dei piani di finanziamento, di organizzazione del corso e della sua erogazione, grazie ai numerosi anni di esperienza dei nostri collaboratori in questo ambito.

Nello specifico, per ottenere un finanziamento, si deve iniziare dalla verifica dell’adesione al programma di finanziamento per la formazione aziendale, per poi elaborare un Piano Formativo Condiviso, che verrà presentato, condiviso e valutato dalle diverse parti sociali in gioco; una volta ricevuta una valutazione positiva, si potrà procedere all’erogazione del corso di formazione aziendale progettato. Sia durante sia dopo il percorso formativo, verrà sempre svolta un’attività di monitoraggio e controllo, che terminerà con un rendiconto finale all’ente finanziatore, il quale, solo a questo punto, erogherà il rimborso di tutte le spese sostenute per la formazione.

Perché scegliere The Language Center per la formazione finanziata

La possibilità di ottenere un finanziamento per la formazione aziendale è un’ottima opportunità per per dare ai propri dipendenti la possibilità di acquisire competenze e conoscenze che possano permettere loro di svolgere i loro compiti nel migliore dei modi. I vantaggi per l’azienda sono ovviamente legati ad una maggiore competitività, ad un personale più stimolato e motivato che spesso porta ad un minor turnover.

Come ente formativo capace di garantire una formazione di altissima qualità, The Language Center è la scelta giusta, perché con noi potrai personalizzare la proposta formativa del tuo percorso in base alle tue esigenze e agli obiettivi che tu o i tuoi dipendenti volete raggiungere, vedendoti rimborsare tutte le spese sostenute per progettare e far frequentare il corso di formazione più adatto.

Grazie al nostro team, sarai sempre affiancato da consulenti e professionisti che ti guideranno e ti accompagneranno in tutte le fasi del progetto di finanziamento, dalla creazione del piano formativo fino alla rendicontazione finale che ti permetterà di ricevere dai fondi stanziati il rimborso delle spese sostenute per la tua formazione. Oltre a tutto ciò, potrai contare su un ente con oltre 30 anni di esperienza nella formazione linguistica, manageriale ed aziendale, che adotta metodi che tengono conto di tutte le nuove scoperte relative alle neuroscienze e alla neurolinguistica, oltre ad adottare un approccio che mette al centro del percorso formativo lo studente stesso.

Formule finanziabili

The Language Center offre formule di Full Immersion, Online e Blended interamente finanziabili. La Full Immersion offre risultati garantiti e duraturi avvalendosi di un programma di apprendimento basato sulle più avanzare tecniche di Programmazione Neurolinguistiche. La formazione finanziata include in questo caso anche sistemazione full board con alloggio in strutture 4 Stelle in Umbria. I percorsi di Language Coaching Online risultano più indicati laddove è richiesta flessibilità ed immediatezza. I percorsi Blended uniscono formazione Full Immersion ed Online alternando le formule secondo obiettivi specifici.

Contattaci subito per sapere come avviare un progetto formativo finanziato e per scoprire tutte le aree formative di cui ci occupiamo, per poter creare un progetto fatto su misura per te e per le tue esigenze!

Ci hanno già scelto

FAQ

Cosa significa formazione finanziata?

La formazione finanziata prevede che le spese da sostenere per avviare un percorso formativo aziendale vengano rimborsate da fondi stanziati sia da fondi professionali dalle regioni italiane che dalla Comunità Europea, nell’ambito di un programma più ampio, volto alla qualificazione e alla riqualificazione lavorativa dei cittadini.

Qual è l’iter per ottenere un finanziamento per la formazione aziendale?

La progettazione e l’erogazione di un corso finanziato di formazione aziendale si compone di diversi passi, ossia:

  1. Verifica dell’adesione ai fondi per i finanziamenti
  2. Elaborazione del piano formativo
  3. Condivisione, presentazione e valutazione del piano da parte delle parti sociali coinvolte
  4. Erogazione della formazione
  5. Attività di monitoraggio e controllo
  6. Rendiconto finale
  7. Erogazione del rimborso

Perché scegliere The Language Center i corsi di formazione finanziati?

The Language Center offre oltre 30 anni di esperienza nella formazione linguistica, manageriale ed aziendale, offrendo la possibilità di mettere a frutto il finanziamento con un programma di altissima qualità, con progetti personalizzati secondo le esigenze e gli obiettivi dei partecipanti, oltre alla possibilità di essere accompagnati da un team di professionisti e consulenti in tutte le fasi della progettazione e dell’erogazione del percorso formativo.