Avanzamenti di carriera

Al giorno d’oggi, conoscere le lingue straniere è fondamentale per potersi muovere con sicurezza nel mondo del lavoro o in quello accademico. Infatti, sempre più spesso ci si troverà ad avere a che fare con clienti, collaboratori o competitors di nazionalità diverse e saper comunicare in modo chiaro ed efficace con tutte queste figure è essenziale per costruire una carriera brillante e di successo.

Conoscere una lingua straniera non significa solo padroneggiarne lessico e regole grammaticali, ma anche costruire una serie di soft skills estremamente utili nel mondo del lavoro che ti permetteranno di crescere come professionista e di arrivare a ricoprire ruoli di rilievo nel tuo settore.

Grazie ai corsi di The Language Center, potrai sviluppare tutte le competenze necessarie per dare un boost alla tua carriera e avere sbocchi professionali di alto livello, grazie ai nostri programmi specializzati in vari settori e alle lezioni tenute da insegnanti madrelingua certificati ed altamente qualificati.

Corsi di lingua per professionisti

Chiunque voglia costruirsi un curriculum di alto livello, indipendentemente dal settore in cui opera, deve necessariamente conoscere bene almeno una lingua straniera. Nel mondo globalizzato in cui viviamo oggi, non sono più solamente le multinazionali ad avere a che fare con clienti e fornitori stranieri, ma anche le aziende più piccole, che se vogliono rimanere competitive devono per forza sviluppare un profilo internazionale.

Partecipando ai corsi di The Language Center potrai finalmente sviluppare tutte le competenze linguistiche che ti serviranno ad eccellere nel tuo ambito e a comunicare in modo efficace e proficuo con gli interlocutori internazionali, in modo tale da creare scambi e relazioni durature e di successo. I nostri corsi, inoltre, sono adattabili alle esigenze specifiche dei partecipanti, in maniera tale da offrire un programma personalizzato e strutturato secondo gli obiettivi che si vogliono raggiungere, per ottenere i migliori risultati e investire sulla propria carriera futura.

Inoltre, i corsi organizzati da The Language Center utilizzano tutti il Power Learning Method, un metodo di insegnamento e di apprendimento che si basa sulla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e sul person-centered approach di Carl Rogers, facendo sì che il processo di apprendimento metta al centro lo studente, i suoi obiettivi e le sue esigenze, creando programmi personalizzati che tengono sempre in considerazione le ultime scoperte delle neuroscienze e della neurolinguistica. Nel corso degli anni in cui questa metodologia è stata applicata nei corsi di The Language Center, è stato dimostrato come possa garantire un progresso maggiore rispetto ad approcci di apprendimento e insegnamento più tradizionali, garantendo agli studenti di acquisire tutte quelle competenze ed abilità che permetteranno loro di agire con successo in un ambito internazionale, non solo per quanto riguarda la vita professionale, ma anche per quanto riguarda quella personale, proprio grazie al fatto che venga messo al centro dell’intero processo lo studente stesso, con i propri bisogni, esigenze ed obiettivi.

Le tecniche alla base di questo metodo, infatti, vanno a valorizzare il capitale umano, stimolando una nuova percezione di sé e delle proprie capacità di muoversi in un contesto internazionale, utilizzando la lingua e il linguaggio come chiave per accedere e sviluppare le proprie potenzialità.

I nostri corsi di lingua per professionisti si concentrano su diversi settori ed ambiti professionali, andando ad offrire un pacchetto che permetta di imparare lessico, regole grammaticali e tecniche comunicative del linguaggio specifico di un certo settore, in modo da poter diventare attori attivi dell’internazionalizzazione del proprio ambito lavorativo. Qualche esempio? Rivolgendoti a The Language Center potrai trovare corsi in inglese specifici per il settore medico e sanitario, per quello legale e giuridico, per quello del giornalismo e della comunicazione con i nuovi media, per quello dell’insegnamento della lingua inglese e molti altri ancora.

Apprendimento di soft skills attraverso la lingua straniera

Il punto di forza dei corsi offerti da The Language Center è quello di offrire non solo l’insegnamento di un linguaggio settoriale specifico, ma anche il fatto di sviluppare parallelamente una serie di soft skills che vengono sempre più prese in considerazione quando si vuole ambire a profili professionali di alto livello e che si concentrano in particolare sull’internazionalizzazione e sulla creazione di relazioni commerciali e lavorative con interlocutori stranieri.

Ma il fatto che queste soft skills vengano sviluppate e consolidate all’interno dell’insegnamento di una lingua straniera non significa che queste non possano essere utili anche per la propria carriera “nella lingua madre”, ma anzi, proprio grazie ai nostri metodi innovativi, la lingua straniera verrà utilizzata come mezzo per accedere alle tue potenzialità, e una volta che ne sarai consapevole potrai utilizzarle anche nella tua lingua madre, per instaurare relazioni di successo sia in Italia sia all’estero.

Allo stesso tempo, però, con i corsi di The Language Center potrai imparare tutte quelle tecniche che permettono di comunicare efficacemente con interlocutori da background linguistici e culturali diversi, tenendo conto delle esigenze e delle peculiarità di ciascuno, in modo tale da trovare il modo migliore di veicolare il proprio messaggio e di ascoltare ed accogliere i messaggi altrui.

I corsi aziendali di lingue straniere

La necessità di conoscere una o più lingue straniere e, quindi, di saper comunicare in modo efficace con clienti, fornitori e collaboratori internazionali, non è una prerogativa solamente del singolo professionista, ma anche dell’azienda stessa, che per rimanere competitiva nel suo settore ha il dovere di formare adeguatamente i propri dipendenti e offrire loro tutte le opportunità di apprendimento per sviluppare conoscenze linguistiche e soft skills di ambito internazionale.

Negli ultimi anni, oltre 6000 manager si sono rivolti a The Language Center per essere accompagnati in un percorso di crescita professionale e personale, sviluppando tutte le competenze che permettono di costruire relazioni professionali di alto livello con interlocutori internazionali. Andando nello specifico, per poter ottenere questi risultati, sarà necessario innanzitutto padroneggiare la lingua specifica del proprio settore, ma non solo: un manager internazionale di alto livello deve anche saper concludere efficacemente negoziazioni con altre figure analoghe, ma provenienti da un diverso background culturale e linguistico, e anche saper presentare la propria azienda e i propri prodotti o servizi in modo efficace e persuasivo, tenendo conto del fatto di avere di fronte un pubblico internazionale.

Oltre a formare manager che andranno personalmente a creare nel concreto le relazioni professionali internazionali, uno dei maggiori focus di The Language Center risiede nella formazione per chi si occupa di risorse umane all’interno delle aziende, figure sempre più importanti perché permettono di tenere insieme tutte le componenti che vanno a dare vita all’azienda stessa, ovvero le persone.

I corsi per HR di The Language Center si basano sulla concezione dell’azienda come un organismo vivente, che quindi possiede al suo interno tutte le risorse per crescere, ma affinché questo avvenga è necessario che tutte le sue componenti siano “in salute” e lavorino in sinergia, proprio come i vari organi di un organismo vivente. Al giorno d’oggi, l’azienda non è più una mera macchina di produzione, ma si tende sempre di più a valorizzare l’aspetto del capitale umano, che alla fine è ciò che dà linfa vitale all’azienda stessa, che non è composta da macchine ma da persone.

Il mondo in cui le aziende di oggi si trovano ad operare richiede di trovare sempre nuove strategie per stare al passo con i tantissimi cambiamenti e le sfide che ogni giorno ci si ritrova ad affrontare, e per questo è necessario che manager ed imprenditori possiedano tutte le competenze e le conoscenze per affrontare questi cambiamenti con successo.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo professionale, The Language Center potrà offrirti un percorso formativo personalizzato su misura, tenendo conto delle tue esigenze e dei risultati professionali che vuoi raggiungere, e potrai trovare un ambiente di apprendimento dinamico e innovativo, che mette in campo tutte le novità relative alle neuroscienze e alla neuro linguistica per garantirti maggiori opportunità di successo e di miglioramento della tua carriera.

FAQ

Perché è importante conoscere le lingue straniere nel mondo del lavoro?

La società in cui oggi ci troviamo a vivere è sempre più internazionale e globalizzata e questo fattore ha, chiaramente, un forte impatto anche nel mondo del lavoro, facendo sì che in sempre più settori professionali ci si ritrovi ad avere a che fare con interlocutori di Paesi diversi. Quando si comunica con queste persone, è necessario tenere conto del loro background culturale e linguistico, oltre ad avere le competenze comunicative per poter trovare un punto d’incontro nelle negoziazioni o per presentare in modo efficace la propria azienda e i propri prodotti o servizi.

Cos’è il Power Learning Method?

Il Power Learning Method, usato da molti anni nei corsi di The Language Center, è un metodo di insegnamento e di apprendimento che si basa sulle ultime scoperte delle neuroscienze e della neurolinguistica e che va a mettere al centro del processo formativo lo studente stesso, con i suoi bisogni, le sue esigenze e i suoi obiettivi. Così facendo, si va a creare un percorso su misura, che aumenta sensibilmente le possibilità di successo e di miglioramento professionale.

Per quali settori vengono offerti corsi di lingua?

The Language Center offre corsi di lingua straniera specifici per moltissimi settori professionali, oltre che focalizzati su una specifica soft skill da sviluppare con l’aiuto dell’apprendimento di una lingua straniera. Per fare qualche esempio, si possono trovare corsi legati all’ambito medico, legale, del giornalismo, dell’insegnamento, e molti altri.

The Language Center offre anche corsi per aziende?

Sì, nell’offerta di The Language Center è possibile trovare anche molti corsi dedicati alle aziende e soprattutto a chi si occupa di risorse umane, in modo da poter guidare l’impresa per cui lavorano nello sviluppo di relazioni internazionali, ma anche per poter scegliere i migliori professionisti da inserire nel proprio organico. Negli anni moltissime aziende si sono rivolte a The Language Center per percorsi linguistico-manageriali anche con formazione finanziata.