Migliora il tuo inglese in una settimana. Fai un salto di qualità!

Il primo giorno di un corso Full Immersion, molti dei nostri studenti dicono di studiare inglese da anni, e sono piuttosto frustrati dalla mancanza di progressi. A volte sono demoralizzati e continuano a ripetersi parole negative (sono convinti che non riusciranno mai a parlare bene in inglese!), e questo impedisce loro di raggiungere i loro obiettivi linguistici. Quindi, come fa The Language Center ad aiutarti a migliorare il tuo inglese in una settimana? Facciamo questo salto di qualità! Ecco alcuni trucchi molto importanti:

  • Prima di tutto: goditi il viaggio. Trova un insegnante, del materiale ed un metodo che ti piacciono e che ti danno motivazione. Dimenticati di concentrarti sulla grammatica se la odi. Trova l’approccio di apprendimento che ti si addice e seguilo per muoverti all’interno della lingua. Ciò significa che devi identificare come impari! Pensa a quando andavi a scuola: prendevi appunti dettagliati? Ti piaceva la grammatica? Ti piacevano immagini, colori e mappe? Imparavi attraverso l’ascolto e la conversazione piuttosto che con gli esercizi? O forse preferivi un mix di una lezione controllata all’inizio e poi la libertà di fare esercizio e sbagliare senza essere eccessivamente corretto? Questi sono indizi che possono aiutarti a capire qual è il tuo modo di imparare e memorizzare. Combinalo con un po’ di divertimento, materiale coinvolgente ed un insegnante che si allinei al tuo approccio e riuscirai a superare gli ostacoli. Imparare l’inglese deve essere divertente e ti deve piacere!!
  • Dai più valore alla fluidità piuttosto che alla precisione. All’inizio, non attaccarti ad una grammatica precisa. Concentrati solamente nel comunicare e nel goderti la conversazione. Sentiti orgoglioso quando riesci a ordinare un piatto, fare una telefonata, o parlare con gli amici. Non essere ossessionato dall’accuratezza. Divertiti con l’inglese se riesci a fare una conversazione… e questo significa parlare, ascoltare, ed essere in grado di rispondere… sei sulla strada giusta. Evviva!! (Oh, e va bene parlare lentamente!)
  • Ok, è ora di studiare: non essere pigro. Devi imparare i verbi. All’inizio, concentrati su 50 verbi e impara le forme al presente e al passato. Non farti sopraffare. Più o meno 50 verbi sono semplici da imparare, specialmente per gli italiani che possono identificarne facilmente le radici (esempio: have e avere). Non è così difficile. Crea delle liste, scrivile e studiale. Suggerimento: sei hai dei figli piccoli, chiedi loro di aiutarti. Adorano aiutare i genitori a imparare l’inglese. Gli studenti di successo sono proattivi nello studio, e non aspettano di essere “imboccati” con le lezioni. Comincia a studiare!
  • Impara i sostantivi: POST-IT! Tira fuori i Post-It e gira per la casa identificando tutti gli oggetti, e attaccaci sopra un foglietto colorato. Mentre giri per casa, comincerai ad imparare i nomi di tutti gli oggetti. Fallo e basta.
  • Impara i contrari: ricco/povero, veloce/lento, pieno/vuoto, bello/brutto… gli opposti sono divertenti da imparare e sono un modo semplice di arricchire il tuo vocabolario di aggettivi. Su internet ci sono molte schede grafiche che ti aiuteranno utilizzando illustrazioni e colori. Questo arricchirà molto il tuo vocabolario e ti aiuterà a creare ed espandere frasi semplici: He likes to drive beautiful, fast cars. Non è stato poi così difficile!
  • LEGGI: comincia a leggere articoli divertenti, libri per bambini, fumetti, qualsiasi cosa. Contatta la nostra scuola per avere alcune app molto utili e altri suggerimenti per aiutarti a trovare materiale coinvolgente ed informativo.
  • Non farti sopraffare. Identifica i tuoi obiettivi in modo chiaro. Se sei un principiante, concentrati sui tempi verbali essenziali: presente, passato e futuro sono sufficienti. Se sei ad un livello intermedio, concentrati su tre o quattro strutture grammaticali, ad esempio per migliorare il condizionale, oppure per migliorare la velocità e il vocabolario. Se sei ad un livello avanzato, concentrati sui phrasal verbs, modi di dire o sulla scrittura. Identifica tre o quattro obiettivi e muoviti passo per passo. A piccoli passi tutti gli obiettivi sono raggiungibili.

Contatta The Language Center e possiamo organizzare un corso fatto su misura per te. Insieme, possiamo portarti ad un livello superiore. Fai un salto di qualità in solo una settimana.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sul mondo di The Language Center


Torna sù