Language Coaching and Empowerment: come uscire dalla crisi aprendosi a nuove possibilità investendo su di sé

Il mondo cambia, e i consueti punti di riferimento risultano ormai inadeguati per la realizzazione di un progetto professionale e personale soddisfacente. È indispensabile oggi puntare su nuovi lavori, individuando in sé stessi e nel proprio potenziale il nuovo centro su cui fare affidamento per creare le opportunità adatte a migliorare la qualità della nostra esistenza.

L’esperienza di psicologi e neuroscienziati di fama internazionale, come Carl Rogers e Jon Kabat-Zinn insegna che ogni individuo possiede infinite e inesplorate capacità di cui cominciamo solo ora ad avere sentore.

Il metodo Language Coaching è frutto di studi e ricerche effettuati dalla dott.ssa Stefania Belli, autrice del presente contributo. La dott.ssa Belli ha fondato nel 1987 l’agenzia formativa The Language Center di Todi (PG), della quale è direttrice, dove sono stati condotti gli studi e la sperimentazione sull’efficacia dei risultati ottenuti grazie a questo nuovo metodo didattico. Il metodo ha potuto svilupparsi prendendo spunto dalle ultime scoperte scientifiche effettuate nel campo delle neuroscienze e della fisica quantistica, in particolare dagli studi di neurologi e neuroscienziati come Sara W. Lazar e Alvaro Pascual-Leone.

In uno stato di rilassamento, indotto da attività meditative come respiro, concentrazione dell’attenzione su un’immagine o una sensazione specifica, o rilascio di endorfine grazie al movimento fisico, il cervello emette onde alfa o theta. Quando vengono prodotte onde cerebrali di questo tipo, la mente dell’essere umano è libera da tensioni e contratture, l’individuo diviene più ricettivo e le informazioni vengono assorbite con più facilità, e rimangono inoltre fissate nella memoria a lungo termine.

Le scoperte scientifiche degli ultimi due decenni rivelano i principi di neurogenesi e neuroplasticità del cervello, secondo i quali le cellule cerebrali, se messe in condizioni idonee (cioè in uno stato di rilassamento) possono attivare un processo di rigenerazione e di rinnovamento. La nostra presenza ed il modo in cui osserviamo può rivoluzionare la realtà.

Secondo Joe Dispenza,

“la neuroplasticità è la nostra capacità naturale di modificare il modo in cui i neuroni cerebrali sono collegati ed organizzati in circuiti, che noi definiamo connessioni sinaptiche del cervello. Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo o facciamo una nuova esperienza, il cervello crea nuove connessioni sinaptiche per formare nuovi schemi o reti neurali; e questo avviene a qualsiasi età. Quando utilizziamo nuovi circuiti in nuovi modi, modifichiamo la rete neurale del cervello perché si attivi secondo nuove sequenze.

La neuroplasticità è una caratteristica genetica innata ed universale degli esseri umani. Essa ci concede il privilegio di imparare dalle esperienze fatte nel nostro ambiente, così da poter cambiare le azioni e modificare il nostro comportamento, i processi di pensiero, e la nostra personalità per produrre esiti più desiderabili. In quale misura il nostro cervello sia neuroplastico dipende dalla capacità di cambiare la percezione del mondo che ci circonda per cambiare la nostra mente, per cambiare noi stessi.”

Con l’ausilio di innovative tecniche di empowerment, programmazione neurolinguistica, dinamiche relazionali e sistemiche, pensiero laterale, sviluppo dell’intelligenza emotiva ed accesso a stati di produzione di onde alfa, è ora possibile che il cervello attivi al massimo le sue capacità e possa liberare tutto il suo potenziale creativo, determinando un nuovo futuro.

Il language coaching punta l’accento sull’uso appropriato ed efficace del linguaggio. Grazie all’assistenza continua di un language coach madrelingua inglese potrai focalizzarti sui tuoi obiettivi ed individuare le modalità ed i comportamenti vincenti per realizzarli, semplicemente grazie all’uso del linguaggio giusto. Il language coaching program ti permetterà di relazionarti con un pubblico interculturale e a brillare in campo internazionale.

Il primo stadio del programma consiste nel creare un’attività di rilassamento, in cui l’individuo aumenti la propria abilità di percepire i segnali provenienti dall’ambiente e la propria capacità di attenzione.

Obiettivi:

  • Comprendere le proprie dinamiche mentali e il ruolo cruciale della parola
  • Accedere pienamente alle proprie facoltà creative e ai propri talenti
  • Lasciare andare automatismi inadeguati e cogliere nuove opportunità
  • Aprirsi a nuove realtà a livello internazionale, migliorando l’inglese e facendone uno strumento efficace per migliorare le proprie performance in ogni ambito

Tutti i coach che lavorano presso The Language Center sono madrelingua inglesi, americani o australiani, formati secondo il metodo Language Coaching sopradescritto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sul mondo di The Language Center


Torna sù