Business English per diventare manager di successo

Essere un manager di successo non è assolutamente facile, ma anzi, richiede una serie di competenze che devono per forza essere assimilate e messe in atto affinché sia possibile raggiungere i risultati ai quali si aspira. Certamente, non è semplice riuscire ad acquisire tutte queste competenze, ma con una buona dose di impegno e sacrificio, sarà possibile riuscire ad eccellere ed essere un manager di successo vero e proprio.

Ma di quali competenze stiamo parlando? In questo articolo vedremo quali sono le skills essenziali che deve avere un manager al giorno d’oggi, e vedremo anche come le attività formative di The Language Center possono essere utili al raggiungimento degli obiettivi di chi aspira ad una carriera nel mondo imprenditoriale e manageriale.

Le competenze di un manager di successo

Ai giorni nostri, il mondo del lavoro e dell’imprenditoria è sempre più globalizzato, e chiunque voglia eccellere in qualsiasi settore, deve per forza fare i conti con un’internazionalizzazione sempre più presente e che si sta diffondendo davvero in tutti gli ambiti. Per questo motivo, è necessario che un buon manager conosca bene la lingua veicolare diffusa in tutto il mondo, ossia l’inglese, comprendendo anche il linguaggio settoriale specifico dell’ambito in cui si trova ad operare, in modo tale da poter presentare idee, prodotti e progetti in modo chiaro e conciso, e sviluppare e mantenere relazioni solide e proficue con clienti, fornitori, e collaboratori.

Oltre a questo, avere delle buone competenze comunicative in generale, un altro dei pilastri fondamentali per diventare un manager di successo, serve anche a motivare ed ispirare le persone con cui si collabora, e allo stesso tempo a delegare efficacemente compiti e responsabilità, un altro tassello fondamentale nella gestione di un gruppo, che sia esso internazionale o meno. Si tratta, infatti, di un elemento molto importante per essere sempre organizzati ed efficienti, e sarà quindi compito del manager assicurarsi che i progressi del lavoro in team vengano raggiunti entro le scadenze prestabilite, oltre ad anticipare e gestire le sfide prima che queste possano trasformarsi in ostacoli.

A tutto ciò devono essere affiancate anche delle buone competenze di leadership, in maniera tale che le persone con le quali si lavora siano motivate ad esprimere tutto il loro potenziale, e in questo un manager di successo deve trasmettere ai professionisti che lo circondano valori come fiducia, supporto, integrità e credibilità, oltre a fornire supporto al suo team, creando un ambiente che sproni la crescita individuale dei vari professionisti, anche dal punto di vista personale ed umano. Per questo, sarà necessario anche avere delle competenze che vadano a toccare gli aspetti interpersonali del lavoro di gruppo, in maniera tale da incoraggiare e promuovere la cooperazione e la collaborazione, ed intrecciare relazioni proficue e solide tra i membri del gruppo.

Come diventare un manager di successo con The Language Center

The Language Center si fonda su una profonda consapevolezza della professionalità richiesta dal mondo del lavoro ai manager che desiderano avere una carriera di successo, e per questo tra le aree formative delle sue attività se ne può trovare proprio una dedicata alla formazione manageriale, che presenta numerosi programmi che hanno lo scopo di assistere e guidare il percorso di crescita professionale di queste figure, e in modo particolare di coloro che desiderano crescere in un ambito internazionale, nel quale muoversi con sempre maggiore consapevolezza e sicurezza.

In primis, è possibile trovare dei corsi di Business English, essenziali nel miglioramento delle proprie competenze comunicative nell’ambito delle relazioni commerciali e lavorative internazionali, con lo scopo di sviluppare tutte le competenze di cui abbiamo parlato, e di acquisire allo stesso tempo una sensibilità verso le differenze culturali, che porterà ad un miglioramento significativo della qualità delle relazioni sviluppate con gli attori internazionali con cui ci si ritrova ad avere a che fare. Si tratta di corsi che vengono offerti in modo altamente personalizzato, e sono cuciti su misura tenendo in grande considerazione le esigenze dei discenti e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, e il valore aggiunto dei programmi di The Language Center è quello che all’apprendimento linguistico viene affiancato anche un rapporto di mutuo scambio di idee ed opinioni tra docenti e studenti, che aiuterà ad arricchire anche il bagaglio di soft skills in ambiente internazionale.

Inoltre, i manager che vogliono migliorarsi ed avere degli sbocchi professionali di alto livello, potranno trovare una serie di corsi e programmi che oltre a dare le competenze linguistiche necessarie per operare in vari settori, strizzeranno sempre un occhio alle soft skills, che permetteranno quindi di crescere non solo professionalmente, ma anche personalmente. Per fare qualche esempio, possiamo trovare programmi di Financial English, Corporate Business English, English for Health and Safety o English for Sustainability, affiancati da altri programmi orientati alle soft skills come Public Speaking, Personal Leadership, Corporate Leadership o Team Building.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sul mondo di The Language Center


Torna sù