Il percorso formativo risponde al fabbisogno di aziende appartenenti a diversi comparti che richiedono persone qualificate per svolgere mansioni di segreteria in quanto sono le risorse umane di “primo contatto” con i clienti e i fornitori.
Vista la richiesta sollecitata da aziende che operano nell’import ed export di servizi e prodotti nonchè da studi di consulenza appare rilevante la richiesta proveniente dal Mercato del lavoro di addetti alla segreteria che abbiano competenze di comunicazione in lingua inglese.
Il progetto è finalizzato a far acquisire ai destinatari le competenze e conoscenze indispensabili per svolgere il ruolo di Addetto qualificato alla segreteria. Nello specifico il percorso prevede risultati di apprendimento afferenti: tecniche e metodi per la gestione attività di tipo amministrativo-contabile ed organizzativo; tecniche e strumenti di gestione delle informazioni e della documentazione di riferimento anche mediante l’ausilio di strumenti informatici e principi e modelli di comunicazione. Visto il panorama economico e produttivo nel quale i destinatari possono essere inseriti (aziende che hanno fornitori e clienti esteri) e la crescente domanda da parte delle aziende di risorse umane con competenze in lingua inglese, parte dei contenuti viene approfondita in inglese.