• +39 075 8946176
  • info@tlctodi.com

SOF® e PSP®

Il nostro centro, il tuo modo di apprendere

Il percorso di studio verrà preceduto da un’attenta analisi preliminare effettuata prima dell’inizio del corso, e volta a definire il livello iniziale di conoscenza della lingua, il personale stile di apprendimento di ogni singolo partecipante, così come esigenze e priorità formative specifiche. Il corso con The Language Center sarà quindi fortemente orientato verso l’individuazione degli obiettivi didattici ed il conseguente raggiungimento degli stessi.

Valutazione preliminare – SOF (Student Objective Form

Si inizia quindi con una fase introduttiva da effettuarsi online prima dell’inizio del corso: nello specifico al singolo corsista spetta il compito di completare il nostro p-TLT (Todi Language Test), test preliminare di ingresso da effettuarsi online, e di compilare il modulo di rilevazione dei fabbisogni denominato SOF (Student Objective Form), di essenziale importanza per la definizione delle singole esigenze formative e per l’individuazione degli obiettivi specifici da realizzare entro la fine del corso. P-TLT e SOF mirano quindi ad individuare:

  • Livello iniziale di conoscenza della lingua e abilità di comprensione, lettura e comunicazione;
  • Profilo psicologico dei partecipanti: punti di forza, metodo didattico da privilegiare per un apprendimento avanzato ed efficace;
  • Obiettivi specifici da raggiungere e competenze comunicative da sviluppare entro la fine del corso.

Programma di Studio Personalizzato (PSP)

Sulla base delle informazioni fornite dal partecipante nelle fasi di valutazione preliminare il nostro Direttore Didattico esaminerà le esigenze linguistiche di ciascun corsista ed individuare le priorità nelle aree di apprendimento della lingua, dandone successiva comunicazione ai docenti da assegnare ai corsisti.

Verrà quindi redatto il Piano di Studio Personalizzato (PSP), cioè un programma ad hoc flessibile, completamente su misura e rispondente agli obiettivi e alle esigenze specifiche, linguistiche e professionali, di ogni singolo discente, adattabile ai suoi ritmi di apprendimento e ai progressi ottenuti in itinere. Il PSP verrà concordato dal docente madrelingua TLC all’inizio del corso insieme ai partecipanti, riconoscendo le priorità formative e le aree da sviluppare, definendo quindi le strategie didattiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi, definiti dagli studenti stessi. La stesura e personalizzazione del PSP viene resa possibile dai nostri language coach” , insegnanti madrelingua qualificati certificati e con lunga esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue, il cui compito è accogliere, assistere, motivare e orientare al meglio ogni singolo studente verso un apprendimento dedicato, completo, piacevole ed efficace.

Il PSP verrà pianificato tenendo conto di caratteristiche e specificità di ciascun profilo coinvolto nella formazione, in particolare dei seguenti punti:

  • Livello iniziale della conoscenza della lingua
  • Livello iniziale delle varie abilità comunicative
  • Background di provenienza
  • Settore di appartenenza aziendale (se corso Business)
  • Profilo psicologico e canale di apprendimento
  • Fabbisogni formativi specifici
  • Definizione degli obiettivi finali da raggiungere.