• +39 075 8946176
  • info@tlctodi.com

il Metodo

Power Learnig Method

Il nostro centro,
il tuo modo di apprendere

Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali.
(Khalil Gibran)

Fin dagli inizi della nostra storia, abbiamo basato la nostra filosofia didattica sul rispetto della Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner e sul principio della centralità dello studente, rifacendoci alle teorie dello psicologo americano Carl Rogers (1902-1987), fondatore dell’approccio umanista imperniato sul “person-centered approach”, che considera l’apprendimento un approccio dinamico ed evolutivo al cui centro è lo studente, con i suoi fabbisogni ed i suoi obiettivi unici.

Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi il nostro metodo   altamente comunicativo utilizza la formula innovativa denominata “Power Learning Method” ideata nel 2006  ed esclusiva dell’ente erogatore (copyright The Language Center) e da allora applicata nei nostri programmi con provato  successo.
Il nostro   Power  Learning Method è stato sviluppato  The Language Center in  base alle  ultime scoperte neuro scientifiche su come il cervello  apprende e non dimentica e si avvale delle più avanzate tecniche PNL, così come di elementi di neurolinguistica applicati all’insegnamento delle lingue tramite l’approccio intensivo e dinamiche di apprendimento che coinvolgono il movimento e la creatività.

Il PLM garantisce in ogni corso un progresso di circa il 25% superiore rispetto ad un approccio corso più tradizionale ed ha permesso ai partecipanti di acquisire le abilità necessarie per comunicare e relazionarsi   con successo in campo internazionale con interlocutori di ogni background culturale e linguistico.

SOF® e PSP®

Grazie al nostro sistema SOF (Student Objective Form), prima dell’inizio di ogni corso, realizziamo un’analisi approfondita del livello di conoscenza che lo studente ha della materia, ma anche delle sue potenzialità, della sua personalità e delle sue specifiche esigenze e finalità. Ciò costituisce la  base per una valutazione funzionale, differenziata ed individualizzata per ogni partecipante.

Capita spesso, infatti, che individui che hanno un’ottima competenza orale in lingua inglese ammettano di avere difficoltà nella comprensione e nell’utilizzo di importanti aspetti funzionali della lingua in particolari situazioni quali: videoconferenze, telefonate e presentazioni.

In particolare  il nostro sistema SOF (Student Objective Form) mira a identificare ciò che potenzia  la capacità cerebrale di imparare e, al tempo stesso, anche  a riconoscere le barriere e i filtri che ostacolano o rallentano l’apprendimento, e che sono diversi in ciascun individuo.  

Una volta acquisiti questi elementi fondamentali, possiamo sviluppare un Piano di Studi Personalizzato (PSP), e creare un percorso formativo che tenga conto delle esigenze didattiche di ogni singolo studente, sia nei contenuti che nei metodi.

Il nostro scopo è quello di sviluppare le competenze linguistiche funzionali a valorizzare e sviluppare le aree in cui lo studente ha già mostrato di avere delle potenzialità e, al tempo stesso, di sbloccare le aree linguistiche in cui la sfida è per lui maggiore. Come ad esempio: fare  presentazioni,  saper portare avanti una trattativa di lavoro, sostenere una conversazione telefonica , discutere con un cliente, vendere  i propri prodotti, scrivere appunti, redigere relazioni e report, rispondere  ad  e-mail,  tutto ciò che riguarda il mondo professionale e sociale della comunicazione in lingua straniera.

In questa ottica, nel rispetto della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e del principio della centralità dello studente di Carl Rogers, l’insegnante, o Language Coach, diventa il facilitatore, che accompagna l’allievo nel processo di acquisizione e perfezionamento della lingua.

 

Il sistema di valutazione TULPA®

Todi Universal Language Proficiency Assessment

Il TULPA® (copyright The Language Center) è un sistema di assessment combinato delle conoscenze linguistiche e delle abilità comunicative nella lingua target, il cui scopo è monitorare l’avanzamento delle competenze linguistiche

Migliorerai le tue competenze

  • Competenza comunicativa orale
  • Correttezza grammaticale orale
  • Pronuncia – Accent Reduction
  • Estensione del vocabolario nel parlato
  • Uso appropriato delle espressioni idiomatiche
  • Comprensione di testi scritti
  • Comprensione in ascolto
  • Produzione di testi scritti

Il sistema TULPA® ha una scala di punteggio da 0 a 1.000, ed i punti TULPA finali ricadono in una scala di 9 livelli di competenza linguistica.
I livelli di proprietà linguistica raggiunti sono riportati nella ‘Table of Equivalents’ (tavola delle equivalenze) nella quale la valutazione effettuata da THE LANGUAGE CENTER Srl  fa riferimento al CEFR (Common European Framework of References for Languages) e viene equiparata ai seguenti sistemi di valutazione linguistica maggiormente accrediti in ambito internazionale: TOEFL, CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE (IELTS, KET, BEC, FCE, CAE, CPE).

Percentuale dei progressi garantiti da The Language Center

FULL IMMERSION TLC
100%
ALTRI CORSI FULL IMMERSION
80%
CORSI INTENSIVI
50%
CORSI ESTENSIVI
30%

Il programma di studio verrà completamente personalizzato, e preceduto da un’ attenta analisi dei fabbisogni formativi dei partecipanti grazie al nostro sistema SOF (Student Objective Form) il cui risultato permette di redigere un Piano di Studi Personalizzato (PSP) per ogni singolo partecipante, garantendo il raggiungimento degli obiettivi precedentemente individuati.