Aree formative

.

.

.

The Language Center non è una semplice scuola di lingue, che si occupa solamente di fornire gli strumenti linguistici ai suoi studenti affinché possano comunicare con interlocutori internazionali. Certamente, questa è la base dei programmi e dei corsi che offriamo, ma il nostro metodo e la nostra filosofia vanno oltre: infatti, noi andiamo ad utilizzare la lingua straniera come mezzo per scoprire e migliorare le proprie potenzialità, attraverso metodi che vanno a mettere al centro del percorso lo studente e le sue necessità, esigenze, ed obiettivi, costruendo attorno a questi elementi l’intero percorso formativo, in modo da garantire il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati prefissati.

Sempre tenendo in considerazione quest’ottica e questi metodi di insegnamento ed apprendimento, l’offerta di The Language Center va a declinare questi elementi all’interno di quattro aree formative specifiche, ossia:

  1. Formazione linguistica
  2. Formazione manageriale
  3. Formazione per addetti alle risorse umane
  4. Formazione specialistica

Formazione linguistica

I corsi di lingua di The Language Center vengono erogati sotto forma di workshop e di corsi full immersion, guidati da language coach e insegnanti madrelingua certificati ed altamente qualificati, grazie ai quali arricchire le lezioni di lingua con un mutuo scambio di idee, opinioni e conoscenze, sviluppando così anche un aspetto empatico parallelo alle competenze linguistiche che permette di entrare in sintonia con gli interlocutori internazionali e di migliorare di molto la qualità delle relazioni professionali.

Con un’esperienza di oltre 30 anni, The Language Center ha ampiamente dimostrato come la modalità della full immersion rappresenti la miglior metodologia di apprendimento linguistico dal punto di vista del raggiungimento degli obiettivi in tempi brevi, sia per quanto riguarda professionisti appena entrati nel mondo del lavoro sia per i profili manageriali e dirigenziali ad alto livello, ottenendo risultati migliori rispetto ad un corso di lingua tradizionale e ottenendo subito le capacità necessarie per intrattenere relazioni internazionali proficue.

Formazione manageriale

Imprenditori e manager che si trovano a operare nel mercato odierno devono affrontare numerose sfide, le quali prevedono che queste figure professionali siano sempre più specializzate e possiedano delle competenze che permettono di intrattenere relazioni professionali e commerciali internazionali, ormai fondamentali per mantenere una competitività della propria azienda nel suo settore di riferimento.

I corsi di Well Language dedicati ai manager permettono dunque a queste figure di frequentare corsi che vanno ad unire la formazione linguistica allo sviluppo e al consolidamento di soft skills, i quali a loro volta vanno a migliorare la qualità e il successo di confronti, di negoziazioni e di presentazioni in ambito internazionale, volte a creare una rete di relazioni che coinvolge attori di background culturali e linguistici diversi, come richiesto dal mercato odierno.

Area dedicata alle risorse umane

Per quanto riguarda la nostra concezione di azienda, noi di The Language Center andiamo la paragoniamo ad un organismo vivente: così come quest’ultimo ha bisogno che tutti i suoi organi e le sue componenti funzionino a dovere per essere in salute e per crescere, allo stesso modo anche un’azienda potrà crescere e stare al passo con i continui cambiamenti imposti dall’evoluzione del mercato solo se tutte le sue componenti lavorano in sinergia e in armonia.

All’interno dell’azienda stessa, quindi, risiedono tutte le risorse necessarie al suo sviluppo e ad una crescita fruttuosa e proficua: non si tratta altro che delle persone che vi lavorano. In questo senso, chi si occupa di risorse umane ha un ruolo importantissimo, perché deve garantire un’adeguata formazione ai dipendenti per affrontare le sfide e raggiungere tutti insieme gli obiettivi aziendali che ci si è prefissati, ma anche compiere azioni di recruiting che vadano a scegliere i professionisti con le giuste competenze e con le giuste qualifiche, in base a quello che sarà il suo ruolo all’interno del percorso di crescita aziendale.

Formazione specialistica

Sempre rimanendo all’interno della metafora dell’azienda come organismo vivente, abbiamo visto come per lo sviluppo e la crescita aziendale sia necessario che tutte le sue componenti lavorino in sinergia e collaborino, per far sì che l’organizzazione intera non vada in crisi “ammalandosi”. Per fare in modo che ciò accada, però, è necessario che ogni organo svolga un compito ben preciso volto al sostentamento dell’organismo vivente e, allo stesso modo, ogni componente di un’azienda si occuperà di un settore o di un compito specifico, da svolgere collaborando con gli altri.

Per questo motivo, noi di Well Language offriamo anche svariati percorsi di formazione specialistica, in modo tale da dare ai partecipanti tutte le competenze e le conoscenze per poter svolgere al meglio il loro compito all’interno dell’organismo-azienda, sempre con un occhio di riguardo all’internazionalità e alla necessità che oggi le aziende hanno di espandersi anche in altri mercati, intrattenendo relazioni che vanno ad espandere la rete delle componenti dell’azienda stessa, con cui sarà necessario lavorare in armonia per mantenerla competitiva e di rilievo nel suo settore.

FAQ

Quali sono le aree formative di cui si occupa The Language Center?

Well Language si occupa di formazione, avendo sempre un occhio di riguardo per l’aspetto internazionale del mondo del lavoro odierno, ma non si ferma esclusivamente all’insegnamento della lingua, bensì lavora su diverse aree che contribuiscono alla crescita di un’azienda in un ambito multiculturale e dove si parlano diverse lingue. Nello specifico, le aree formative di Well Language sono le seguenti: formazione linguistica, formazione manageriale, formazione per addetti alle risorse umane e formazione specialistica.

Come vengono organizzati i corsi di The Language Center?

Well Language adotta un approccio che mette al centro del percorso formativo lo studente, con i suoi bisogni, le sue esigenze e la necessità di raggiungere determinati obiettivi professionali o aziendali. Per questo motivo, tutti i corsi sono organizzati e modellati secondo questi elementi, in maniera tale da fornire un’opportunità formativa costruita su misura, che garantisca migliori opportunità di successo a lungo termine nell’utilizzo delle nozioni e delle competenze acquisite.

In che cosa consiste la formazione manageriale?

I corsi di Well Language che afferiscono all’area formativa della formazione manageriale sono rivolti a figure di alto livello, come manager o dirigenti, che si trovano a dover espandere la propria azienda intrattenendo relazioni commerciali e professionali con interlocutori stranieri. In questi corsi, oltre a fornire tutte le competenze linguistiche necessarie, si andranno ad imparare anche varie soft skills che migliorano di gran lunga la qualità delle relazioni internazionali che si vanno ad intrattenere.

Perché è necessaria la formazione specialistica?

Un’azienda può essere paragonata ad un organismo vivente, che funziona ed è in salute solamente se tutti i suoi organi e le sue componenti sono a loro volta in salute, altrimenti il suo sostentamento e la sua crescita sono a rischio. Allo stesso modo, un’azienda può crescere e svilupparsi solamente se tutte le sue componenti, ossia i dipendenti, lavorano in sinergia fra loro, ognuno svolgendo al meglio il suo compito, e per questo è necessario che ciascuno possa avere accesso ad una formazione specialistica in base al ruolo che va a ricoprire.